string(28) "https://www.villa-althea.com"
Richiedi Informazioni

Festa di Comunione: come organizzare un evento indimenticabile

Festa di Comunione: come organizzare un evento indimenticabile
In di Villa Althea

Vuoi organizzare un evento indimenticabile per la festa di comunione dei tuoi figli? Perfetto! Posso aiutarti con i miei consigli, siccome di professione faccio la event creator.

In questo articolo ti guiderò nella scelta dell’allestimento, della mise en place, del food e ti suggerirò delle idee riguardo il tema che desideri dare alla festa della prima comunione di tuo figlio.

Festa di Comunione: mise en place, food, addobbo e servizi vari

“Quando il primo bambino rise per la prima volta, la sua risata si sbriciolò in migliaia di frammenti che si sparpagliarono qua e là. Fu così che nacquero le fate.” (J. M. Barrie-Peter e Wendy)

Considera che questo sarà il primo evento davvero importante che rimarrà impresso nella memoria di tuo figlio, quindi dovrà essere davvero meraviglioso!

Per organizzare una festa di prima comunione originale, uno dei temi più gettonati è il “Giardino Incantato”. L’ideale è rivolgersi ad una location che offra degli ampi spazi esterni, da popolare con fate e giocolieri, capaci di trasportare i piccoli ospiti nel mondo delle fiabe.

Ma cosa possiamo dire riguardo al food, alla mise en place, alla cake e all’addobbo della prima comunione?

Addobbo Prima Comunione: un giardino incantato per i tuoi ospiti

Per impreziosire gli ambienti a disposizione devono essere creati degli allestimenti utilizzando pizzi delicati e fiori dai colori tenui. La scelta floreale è molto importante, poiché ogni singolo arbusto o inflorescenza, oltre a deliziare gli ospiti con la sua bellezza, deve anche portare un significato profondo.

Molta attenzione deve essere destinata alla scelta dei centrotavola per la comunione di tuo figlio. questi possono essere molto alti, utilizzando vasi che reggono composizioni sferiche, oppure possiamo optare per qualcosa di più basso, ponendo le composizioni in degli scatolini.

La palette cromatica fra cui possiamo scegliere i colori comprende tutte le sfumature del rosa e dell’azzurro, ma sono ben accette tutte le proposte.

Per l’addobbo della prima comunione i fiori più gettonati sono i seguenti, poiché portano con sé un significato profondo:

  • Le Orchidee, simbolo dell’amore sincero, come quello dei genitori verso i propri bambini;
  • Le Margherite: si dice che questo magnifico fiore sia nato dalle lacrime della Vergine Maria e sia simbolo della purezza di Gesù Bambino;
  • Le Rose Bianche: simbolo della purezza e della castità;
  • Gypsophila: simboleggia la leggiadria e la bellezza.

Ma adesso passiamo alla mise en place e al food.

Menù Prima Comunione e Mise en Place

Il menù della prima comunione solitamente comprende piatti tradizionali locali. Per crearne uno davvero perfetto dobbiamo prestare molta attenzione ad eventuali intolleranze dei nostri ospiti o a coloro che abbiano deciso di adottare regimi alimentari particolari.

Inoltre, recentemente le persone sono molto più sensibili al tema dell’ecologia, quindi scegliere un menù per la prima comunione a chilometro zero potrebbe essere un’ottima scelta che apporta non solo benefici al pianeta, ma anche ai nostri ospiti.

Nella mia location per eventi a Caserta, faccio allestire con cura maniacale ogni piatto dal nostro chef Bruna Santagata, affiancato da Stefano Pista, e la nostra cucina è la sintesi perfetta fra innovazione e tradizione.

Ma la stessa cura la riservo per la mise en place. Può essere un’idea davvero carina per la prima comunione di tuo figlio, creare dei segnaposto con una dedica oppure con un piccolo cadeau.

Ma, molta attenzione è anche dedicata alla scelta della torta, che deve essere magnifica e deliziosa, da ogni punto di vista!

La Torta della Prima Comunione

Anche la torta della della prima comunione deve essere un mix magnifico fra incanto e delizia. Questa deve essere abbinata al tema della festa e può rispecchiare i gusti del festeggiato e i suoi hobby. Anche per il dessert dobbiamo fare attenzione a che i dolci possano essere mangiati da tutti i nostri ospiti, magari fornendo una scelta varia.

Ti piacciono le mie idee e sei alla ricerca di una location dove metterle in pratica? Cosa aspetti? Vieni a visitare il nostro parco, dove l’uomo e la natura sono in perfetto equilibrio e crea con me uno scenario magico per regalare una meravigliosa giornata al tuo bambino, che rimarrà per sempre impressa nella sua memoria.

Compila il form e prenota un appuntamento, ti accoglierò in un luogo meraviglioso e ti mostrerò le meraviglie del nostro parco.

Potrebbero interessarti anche:

Condividi su: