La scelta della disposizione degli ospiti ai tavoli per il ricevimento di matrimonio può essere una fonte di stress se non si sa come gestirla, soprattutto perché è una decisione che si affronta gli ultimi giorni prima del matrimonio, quando gli invitati avranno dato le loro conferme. Proprio per questo, ecco qualche utile suggerimento, affinché tutti i vostri ospiti trovino la giusta collocazione, secondo le regole del galateo, per festeggiare insieme a voi il giorno più bello!
Preparare una lista degli invitati: le regole del galateo per far accomodare tutti al posto giusto!
Vediamo cosa suggeriscono le regole del galateo:
- Tableau de mariage: è uno strumento indispensabile per collocare gli ospiti ai tavoli, quindi dovrà essere esposto in bella vista e conterrà la suddivisione per tavoli, operata dagli sposi, rispettando equilibri e parentele. I vostri invitati poi, si accomoderanno, guidati dalle nostre hostess e troveranno al tavolo un grazioso segnaposto, che potranno conservare per ricordo. In questo modo non si creerà confusione all’ ingresso e gli ospiti non saranno disorientati.
- I tavoli rotondi, utili per facilitare la comunicazione tra gli ospiti, possono essere da 8 e 10 posti, possono arrivare anche a 12 posti per coloro che abbiano un gruppo inseparabile di amici. Il tavolo imperiale infine, dove tutti gli ospiti sono seduti ad unico tavolo, è da consigliare in caso di un numero limitato di invitati, è possibile in alternativa studiare in una sala come l’orangerie una disposizione mista inserendo uno o più tavoli imperiali che possono in alcuni punti integrarsi con tavoli tondi.
- I single, se possibile, andranno disposti allo stesso tavolo… magari sboccia pure un nuovo amore! Cercate però di dividerli per gruppetti e disponeteli ai tavoli dove ci sono altre persone che conoscono, per evitare di isolarli.
- Le famiglie con bambini avranno piacere di stare al tavolo insieme, così i più piccoli potranno socializzare tra loro e divertirsi. In alternativa, potreste prevedere un tavolo per i più piccoli con animatori, così i genitori passeranno una giornata spensierata ed i bambini si divertiranno un mondo.
- Il tavolo degli sposi è decisamente il più importante, quindi dovrà essere ben visibile da tutti gli ospiti e collocato in posizione centrale. Solitamente a questo tavolo dovrebbero sedere anche i genitori ed i testimoni, ma oggi molte coppie preferiscono stare soli e godersi le proprie sensazioni a pieno.
- Disposizione: il galateo prevede che alla sinistra della sposa si sieda lo sposo e poi a seguire si alterneranno una donna ed un uomo, tra quelli a cui è riservato questo tavolo speciale. Se gli sposi decidono di sedere da soli, i genitori degli sposi siederanno rispettivamente con il resto della famiglia. Cercate di formare i tavoli in base alle parentele ed alle categorie (es. colleghi di lavoro, amici d’ infanzia ecc.). Disponete allo stesso tavolo le persone con gli stessi gusti, età ed affinità anche se non si conoscono tra loro, per favorire l’interazione. Una regola fondamentale del galateo è quella della prossimità, ovvero più sono importanti gli invitati, più dovranno essere collocati vicino agli sposi.
- Prevedete un tavolo dello staff e dei posti “jolly”. Il primo, sarà collocato, secondo il galateo, lontano rispetto agli ospiti e sarà riservato ai fotografi, video maker, truccatori ecc. Infine, non dimenticate di lasciare qualche posto libero, tra i vari tavoli, per quegli ospiti che non vi hanno dato conferma o che sono “in forse”, per evitare spiacevoli imbarazzi nel caso in cui decidessero di partecipare.
Sulla lista degli invitati invece, quali sono le ‘buone regole’ da seguire?
Poco importa se scegliete il classico foglio di carta o se siete più tecnologici e preferite lavorare al pc, l’importante è che annotiate i nomi di tutti gli invitati ed indichiate le eventuali esigenze di tipo alimentare (celiachia, intolleranze, allergie, preferenze in genere) e/o le eventuali criticità. Ad esempio, se siete a conoscenza di un litigio tra parenti, una coppia in crisi, ecc., chiaramente, eviterete di disporli allo stesso tavolo, per una regola di buon senso e soprattutto per trascorrere una giornata in totale serenità e tranquillità!
Condividi su: