string(28) "https://www.villa-althea.com"
Richiedi Informazioni

Come organizzare un matrimonio natural chic

In di Villa Althea

Le coppie di sposi che desiderano organizzare il proprio matrimonio in stile natural chic, sono attente agli ultimi trend, hanno un gusto delicato e bucolico, ma soprattutto amore e rispetto per la natura. Questa tipologia di matrimonio trova la sua massima espressione in primavera ed estate, dove a Villa Althea è possibile organizzare il proprio ricevimento immersi nel verde.

Gli scenari e le ambientazioni sono assolutamente suggestivi e gli sposi riusciranno a coinvolgere i propri invitati nelle emozioni che stanno provando. In tutte le stagioni, il matrimonio natural chic si rivela un’ottima scelta stilistica, infatti ripensando alla logistica degli ambienti e alla disposizione, è possibile realizzare stupendi giochi di luce, colore, allestimenti, decori e personalizzazioni, appositamente studiati sia per le stagioni calde che per quelle più fredde.

Matrimonio in giardino

Organizzare un matrimonio all’aperto, immerso nel verde della natura, conferisce alla cerimonia un innegabile tocco romantico e delicato ed alla semplicità ed eleganza degli ambienti, si abbinano la cura del dettaglio e la ricercatezza dei decori per gli allestimenti. Dal rito al ricevimento, il parco, con la sua rigogliosa vegetazione e i suoi giardini nascosti, si presta ad essere cornice perfetta ed indimenticabile per gli sposi e i loro ospiti.

Natural chic wedding: gli allestimenti secondo Natura

Celebrare la cerimonia nuziale a contatto con la natura, respirandone i profumi ed ammirando l’armonia  dei colori e del foliage, non ha prezzo, ci catapulta infatti, in un’atmosfera magica, quasi fiabesca, accentuata anche dall’utilizzo sapiente di luci e candele. Gli allestimenti per un matrimonio natural chic sono tassativamente curati e ricercati ed hanno come filo conduttore il country, il verde e la natura.

 

Via libera quindi a decorazioni con fiori di campo, ghirlande, erbe aromatiche, stecche di cannella, bacche di vaniglia, ramoscelli di ulivo ed eucalipto, magari utilizzati come segnaposto o cinti con un nastrino colorato, per la mise en place. Insieme alla scelta degli allestimenti più adatti alla location, anche in base alla stagionalità delle piante, non possono mancare piccoli e deliziosi cadeaux per gli ospiti ispirati sempre alla Natura.

Gli invitati al ricevimento si accomoderanno a tavola dopo aver osservato il tableau de mariage, il quale potrà essere esposto mediante graziose cascate di luci pendenti da un albero, sulle quali appendere con mollettine in legno i bigliettini con i nomi degli ospiti, o ancora, possiamo utilizzare una scaletta di legno, delle lanterne o sfiziose sfere trasparenti… non ci resta che dare libero sfogo alla nostra fantasia!

Possiamo utilizzare come segnaposto, graziose piantine grasse, ampolle per le bolle di sapone, o ancora, per sottolineare l’ambientazione bucolica, possiamo utilizzare piccoli graziosi contenitori che custodiscono prelibate marmellate o miele biologico.

 

Un tocco di classe per l’allestimento dei tavoli sono i centrotavola. Possiamo assestarci sui classici fiori di stagione, oppure possiamo osare anche con delle composizioni di frutta e foglie, per un tocco in perfetto stile natural chic. La scelta del tovagliato potrà orientarsi su tessuti naturali come il lino, la juta ed il cotone. Ma se vogliamo fornire un tocco shabby, possiamo lasciare il legno a vista e utilizzare soltanto dei runner originali.

 

L’ intrattenimento in un matrimonio natural chic è fondamentale per rallegrare gli ospiti e coinvolgerli. Possiamo optare per della semplice musica dal vivo d’accompagnamento, oppure optare per sceniche danzatrici nelle sfere. Queste fluttueranno delicatamente sul laghetto, o ancora, possiamo prevedere un intrattenimento in stile circense, o magari delle ballerine professioniste della danza con i tessuti. Tutto questo sarà fatto per incantare e sbalordire i propri invitati.

La scelta del menu natural chic

Anche il menu andrà scelto sapientemente, infatti la qualità del cibo è un aspetto chiave per la buona riuscita di un matrimonio. Il menu deve assecondare i gusti degli ospiti ma anche rispondere a particolari esigenze dei loro ospiti (vegetariani, vegani, celiaci ecc…). Le portate dovranno essere presentate con stile, magari decorando i piatti con graziosi fiori edibili, a creare una vera e propria tavolozza di colori. Il menu natural chic, non può esimersi dalla selezione delle materie prime impiegate, le quali saranno rigorosamente semplici, biologiche e possibilmente a chilometro zero. Il tutto per accompagnare gli ospiti in un percorso di gusto.

Al temine del banchetto nuziale, non potrà certo mancare lo sweet table, in perfetto stile natural chic. Si tratta di sfiziosi biscotti, dolci e mini torte, delicatamente decorati, perfetti per esser mangiati prima con gli occhi e poi con la bocca!

 

Infine avremo il momento della torta nuziale, probabilmente tra i più amati in assoluto, durante il quale  si scatteranno anche tantissime fotografie. Ecco perché tutto in quel momento dovrà essere impeccabile. La wedding cake, disposta in un punto particolarmente illuminato e addobbato, potrà essere classica, bianca, farcita con crema e fragoline di bosco. Possiamo anche decorarla con ciuffetti di panna ed il classico topper. Possiamo anche optare per una più moderna torta matrimoniale decorata con pasta di zucchero, o scegliere una naked cake, con pan di Spagna a vista.

Confettata e bomboniere natural chic

Un matrimonio natural chic ben organizzato, non può esimersi dal prevedere un angolo dedicato ai saluti finali. Li potrà essere consegnata ai propri ospiti la bomboniera di matrimonio e deliziarli con gustosi e ben augurali confetti. La bomboniera non può che essere green, pertanto saranno perfette delle piantine grasse o dei bonsai, di cui i nostri ospiti si prenderanno poi cura. In alternativa essere anche costituite da generi alimentari, come confetture, mostarde o olio pregiato. In alternativa, molto apprezzate sono anche le bomboniere equo-solidali, sfruttando così l’occasione del matrimonio per fare qualcosa di utile per il prossimo.

La confettata infine, può essere esposta in eleganti recipienti di vetro o di latta, uno per ogni gusto di bonbon. I confetti saranno serviti con appositi mestolini in graziosi coni di carta personalizzati o in sfiziose wedding bag realizzate in tessuti naturali. In alternativa possiamo anche optare per raffinate scatoline riutilizzabili. Una  volta terminati i confetti quindi, i nostri invitati potranno  conservare per sempre, un gradito ricordo del nostro giorno speciale.

Condividi su: